lunedì 14 ottobre 2013

Benvenuti Astro Attivisti!

Che è 'sta cosa?

astroattivisti.blogspot.it è un blog. Se partecipi anche tu, è un blog collettivo: postiamo appunti e articoli su quello che facciamo, cosa osservare, dove andare ad osservare, come fotografare, e magari anche la storia di quella stella dimenticata con quello strano nome arabo. O magari progetti di ricerca.

Consideralo uno strumento per coordinare quello che facciamo, ok?

Che c'è dentro?

Al momento ben poco, io ho "arredato l'ambiente", ma sta a te venire a farci festa. Ecco cosa ho preparato grazie ai favolosi strumenti che ci mette a disposizione mamma Google:
  • Il blog: Tu, io, e tutti gli altri possiamo scrivere insieme post, commentare post ecc. Insomma, le solite cose che si fanno sui blog. Solo che questo è collettivo. I post sono pubblici.
  • Il Calendario delle attività: O meglio, i calendari delle attività. Ce ne sono 2: uno per noi, uno è quello dell'ORSA. Sono inclusi usando Google Calendar, e possono essere modificati da ciascuno di noi. Questa pagina è pubblica.
  • La Mappa del Tesoro: dove sono segnati i siti osservativi dove possiamo andare a perdere notti intere, al freddo e al gelo. La mappa può essere modificata da ciascuno di noi. Questa pagina è pubblica.
  • I Documenti Condivisi: qui c'è una cartella di Google Drive da condividere tra di noi, così possiamo lavorare insieme su documenti, tabelle e fogli di calcolo, ecc. I documenti non sono pubblici, a meno che non siano messi nella cartella "pubblica", creata apposta. Così possiamo aggiungere documenti ai post del blog.

OK, ci sto, come faccio a partecipare?

Basta che mi dai la tua email di gmail, o un qualsiasi indirizzo email associato ad un account Google, ed io ti aggiungo tra gli autori del blog, del calendario, della mappa e dei documenti condivisi. Poi basterà qualche clic qua e qualche clic di là, e saremo subito produttivi.

Intanto, se hai un account google puoi subito commentare questo post per dire la tua!

Non credo serva, ma se volete scrivo anche qualche post su come usare i singoli strumenti, così da aiutarvi a cominciare. Cercate i post con l'etichetta (tag) "doc", che vi suggerisco di usare per la documentazione "interna".

Bellissimo!!! Ma come la mettiamo con l'ORSA?

L'ORSA è un'altra cosa (intendete questa frase come volete). Considerate questo come il nostro parco giochi. O come il nostro "Piano B". Non è in contrasto con l'ORSA, ma ci permette di fare le cose senza la litigiosità di qualcuno nell'ORSA. Che non è poco.



3 commenti:

  1. Da quel che capisco, si può pure scrivere in arabo. Io non ne capisco niente, ma se questo copia e incolla funziona, vuol dire che le cose sono configurate correttamente.
    غوغل

    RispondiElimina
  2. Eccomi qua, io vi seguirò da lontano, ma ogni qual volta approderò in terra sicula non avrete scampo! A presto!

    RispondiElimina